Federico Basso

Nato a Genova nel 1971.
Dopo gli studi classici di pianoforte, si dedica allo studio dell’armonia e pianoforte Jazz con il Maestro Roberto Pronzato.
Studia composizione con il Maestro Corrado de Sessa ed ottiene, nel 1999, il Diploma in Direzione d’orchestra presso la Reale Accademia Filarmonica di Bologna.
La sua esperienza musicale abbraccia tutti gli ambiti della black music, fra il Jazz and Funk di cui è appassionato cultore.
A cavallo fra gli anni ‘90 e 2000 è membro della band “Big Fat Mama” (poi Mama’s Pit), come hammondista e pianista insieme al chitarrista Alessio Menconi, con cui partecipa alle più importanti rassegne Jazz/Blues italiane ed europee, dividendo il palco con i più importanti esponenti internazionali del genere.
Incide diversi dischi come strumentista, compositore ed arrangiatore. L’album “Rush Hour” ottiene il premio come miglior disco blues dalla rivista specializzata “Il blues”.
Sempre con i Mama’s Pit partecipa ad un doppio album tributo a Jimi Hendrix, insieme a star quali Robben Ford e Steve Lukather.

Attualmente si dedica esclusivamente alla composizione ed all’arrangiamento.