Elena Nastasi

Tromba

Si è diplomata in tromba nel 1986 e nel 1988 ha conseguito il compimento inferiore di composizione presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Nel 1988 si avvicina alla musica leggera entrando a far parte di una sezione fiati (“Ultima follia”) di un gruppo di nuova formazione che nello stesso anno vince il concorso “Yamaha Quest” e si reca a Tokio a rappresentare l’Italia al “Band Explosion”, rassegna mondiale di gruppi emergenti.

Nel 1993 lo stesso gruppo inciderà il primo Cd per la casa discografica Virgin. Nel 1989, con la stessa sezione fiati, entra a far parte della band del cantautore Enrico Ruggeri con il quale lavorerà fino al tour del 1990 in Russia.

Nel 1991 prende parte alla tournée teatrale “Guarda la fotografia” come trombettista della band di Enzo Jannacci. Ha fatto parte di alcune Big Band tra le quali quella diretta dal M° Filippo Daccò e quella del M° Demo Morselli con il quale si è perfezionata come tromba di sezione. Ha collaborato inoltre con il chitarrista Gigi Cifarelli grazie al quale si è avvicinata al blues e al soul.

Con i colleghi della sezione fiati ha continuato a lavorare come strumentista e arrangiatore di sezione collaborando con diversi gruppi e studi di registrazione. Individualmente nel 1996 ha fatto parte del “Rithmical ensemble” suonando con noti jazzisti quali Stefano Cerri, Marcello Tonolo, Paolo Pellegatti, Maurizio Caldura.