Alberto Parodi

Basso

Nato a Genova classe 1985, si innamora del Basso Elettrico durante gli anni del Liceo. Dopo aver suonato in alcune band locali e aver seguito qualche anno di lezioni con il docente Massimo Palermo della Music Line, decide di approfondire gli studi musicali iscrivendosi alla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado dei maestri Franco Cerri ed Enrico Intra a Milano.

Conseguito il Diploma Triennale in Basso Elettrico Jazz prosegue l’attività dal vivo collaborando con numerosi artisti della scena locale genovese (Bobby soul, Mr. Puma, Blindosbarra, Midia, Uke swing, Mangiofango, Andy Mittoo, Esmeralda Sciascia e molti altri).

Particolarmente proficua in questi anni è la collaborazione con il batterista Massimo Tarozzi (ex Blindosbarra, insegnante alla School of Rock Genova), con cui si crea un forte sodalizio musicale che sarà determinante per la crescita del giovane bassista.

In questo periodo affianca all’attività del musicista live, il lavoro dietro le quinte dello spettacolo organizzando concerti e facendo da fonico per alcuni locali (Giardini Luzzati, 261, Senhor do Bonfim, Lucrezia..), cercando di promuovere il più possibile la scena musicale di Genova.

Tra il 2014 e il 2017 grazie all’artista genovese Andy Mittoo e alla promoter Patrizia “Trish” De Rosa della Roots Rocker Promotions di Londra viene scelto per accompagnare alcuni artisti Jamaicani di fama internazionale (Ken Boothe, Derrick Morgan, Pluto Shervington, Double Barrell) nelle loro tournee europee suonando per importanti festival quali: Nowa Reggae (Barcellona), Reggae Jam (Germany), Summer Vibration Festival (France) e molti altri.